per organizzazioni
non convenzionali
Scomponiamo
identità, stereotipi
e convinzioni
// del sempre e del mai
la certezza che
saremo interrotti prima di finire
di tutto restano
tre cose
la certezza che
stiamo sempre iniziando
la certezza che
abbiamo bisogno di continuare
tu dove sei? // ho sempre pensato questo
chi nasce tondo
non muore quadro?
// non lo avrei mai detto
// il nostro metodo

piccoli apprendimenti
per grandi trasformazioni

01
Cos'è un'impresa

Forse le premesse potranno suonare banali, già lette. E magari lo sono. Ma tant’è, le dichiariamo lo stesso: un’organizzazione aziendale è un’impresa di uomini fatta da uomini e fatta di uomini. Non ci mancavano i verbi, è solo che composta, pensata, ideata non rendono la carnalità che invece esiste e sussiste in ogni organizzazione umana.
La tua azienda è fatta di corpo e sangue e anima e divinità. Come tu sei fatto. Come tutti gli individui che ne fanno parte sono fatti.

02
La tua azienda è fatta come te

E come per ogni individuo siamo in grado di individuare ontogenesi e filogenesi; ecco anche per la tua azienda possiamo farlo: proviamo a dirti che così come un individuo segue un percorso di crescita, così come fa fatica nelle relazioni, allo stesso identico modo la tua organizzazione nasce e cresce. La buona notizia è che possiamo tentare di non farla mai morire. Cattive notizie non ce ne sono. E questo ci sembrava un buon inizio.
individuazione di miti e stereotipi

// trauma

Non abbiamo la rivelazione che ti cambierà la vita ma...

Puoi conoscerci meglio

Il percorso che abbiamo strutturato ci è costato tanta fatica. Ma siamo convinte che la tua impresa valga la spesa. Se ti va qui puoi leggere chi siamo.

SCOPRI CHI SIAMO
1
Puoi leggerci

E qui lasciamo traccia delle nostre riflessioni sono sempre in itinere e suscettibili di modifiche. Si, è così, non vogliamo prenderti in giro: non abbiamo ricette, non abbiamo le 3 regole, le 10 leggi, le 4 consonanti. E non compriamo vocali.

BLOG
2
// trauma

Generiamo terremoti

Creiamo fratture che generano terremoti.
Provochiamo leggere vibrazioni che portano a un terremoto,
al fine di utilizzarlo per una redefinizione del sistema.

01
Condivisione dello scopo

Racconto da parte del cliente della propria situazione attuale
Ognuno ha l'azienda che si merita

02
Archetipi, miti, valori e stereotipi dell'organizzazione

Analisi del racconto, scoperta delle criticità, conflitti.
individuazione di miti e stereotipi

03
Progettazione delle relazioni

Nuovi scopi, per relazioni rinnovate

// aree di intervento

Quando e perché
potresti avere bisogno di noi

On boarding
Apertura di un progetto
Puoi chiederci di affiancarti se hai bisogno di inserire nuove persone nella tua organizzazione. Se sei tu che stai cercando lavoro, o lo hai appena trovato. Se vuoi scoprire nuove persone nelle persone che già lavorano con te e per te!
Engagement e crescita
Puoi coinvolgerci se pensi che la tua organizzazione possa fare di più ma non sai come.
Out boarding
Poi capita che l'organizzazione perda delle persone, ma possiamo capitalizzare il loro valore: chiedici come.
// C'era una volta (ma anche due...)

Le storie che ci raccontiamo mentre lavoriamo

La Risorsa Umana è ufficialmente dichiarato un asset centrale delle strategie aziendali eppure secondo noi c’è un misunderstandig: le persone e la loro organizzazione sono spesso “dispositivi” dell’azienda; il Capitale Umano è essenziale nel raggiungimento degli obiettivi.
Questo errore percettivo genera una pluralità di pressioni: l’affanno della continua ricerca di talenti, lo scollamento azienda-collaboratori, la difficoltà di concludere positivamente una sessione di Recruitment, turn over elevati del personale, l’applicazione di tecniche di micro management per portare i singoli al raggiungimento degli obiettivi.

I piccoli cambiamenti e le grandi trasformazioni avvengono perché a un certo punto cambia il senso che le persone svolgono in azienda. Le imprese che privilegiano cultura, relazioni e comunicazione definiscono il Valore delle persone non più solamente legato al profitto ma anche in termini di capacità relazionali, raggiungendo il benessere aziendale.

01

Vediamo un mondo in cui la condivisione di un sogno realizzi la possibilità di esprimersi liberamente e di sentirsi valore fondativo e non aggiunto al risultato di impresa

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01

Vision

Vision
03

La formazione è efficace se c'è equilibrio tra emotivo e razionale, tra "tondo e quadro".

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03

Perchè Tondoquadro?

Perchè Tondoquadro?
04

Noi ti gettiamo il guanto di sfida: il vero motivo per cui sceglierci lo conosci solo tu.

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04

Perchè Sceglierci?

Perchè Sceglierci?
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Creiamo esperienze che traducono gli obiettivi, personali e di business, in punti di crescita lineari, egosostenibili e remunerativi.

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Mission

Mission
// chi siamo

Donne curiose, imprenditrici napoletane
soprattutto sorelle

Affianchiamo singoli e imprenditori che vogliono conoscere
o accrescere il proprio potenziale umano o quello delle organizzazioni in cui vivono per raggiungere i propri obiettivi lavorativi.

Ciò che ci interessa è l’essere umano al lavoro

Nunzia Alfano

Co-Founder of company

Lucia Alfano

CTO of company